HOME / Home / Home
La Pasqua dell’artigianalità

colomba-2.jpgLa Pasqua è alle porte ed è chiaro il messaggio che lanciano le varie sedi di Confartigianato in Italia, a favore della qualità delle colombe non industriali, bensì prodotte da tantissimi professionisti dell’arte dolciaria e dei lievitati: “Gli artigiani del cibo hanno un ruolo importante perché proseguono una tradizione che fa parte del patrimonio culturale del nostro Paese, che va difeso e valorizzato” – dice, ad esempio, Roberto Boschetto, Presidente di Confartigianato Padova.

“Le colombe artigianali richiedono un ciclo di lavorazione di oltre settanta ore, sono realizzate con sapienza per garantire agli acquirenti un prodotto salutare – spiega anche TrentinE questa attenzione è premiata dai consumi: secondo un’indagine di Confartigianato realizzata in occasione delle ultime festività natalizie, gli italiani hanno speso a dicembre 5,6 miliardi in prodotti artigianali”.

Piero Bezzi, presidente dei Pasticceri Confartigianato di La Spezia racconta che a Pasqua gli spezzini scelgono il prodotto di pasticceria: “I clienti spesso scelgono la “colomba” con i canditi, preparata con lievito madre artigianale che rende il prodotto più digeribile”.

L’opzione “artigianale” contro “industriale” è sempre più preferita dagli italiani. Anche nella città del Gianduiotto, stando a quanto pubblicato su Torinooggi, “si conferma una significativa fascia di clientela che preferisce i dolci artigianali”.

Fresca di diffusione la nota Ansa secondo cui sempre a Torino “Pubblici esercizi, pasticceria e ristorazione confermano l’aumento delle prenotazioni (+5% e + 8 % su dati ASCOM)”.

Passiamo a Firenze: Confartigianato spiega che con una spesa media di 112 euro per il pranzo di Pasqua si spende meno, ma perché si punta su ridotte quantità, puntando sulla qualità.

“Più qualità, meno quantità. Sembra proprio questa la tendenza seguita dai fiorentini negli ultimi anni – commenta Giovanni Guidarelli, responsabile alimentazione per Confartigianato Firenze – a tutto vantaggio non solo dei consumatori, ma anche della piccola imprenditoria locale. Per esempio, per i dolci, tanto per il palato, quanto per l’economia locale, i fiorentini preferiscono ogni anno di più acquistare una colomba e un uovo pasquali artigianali a famiglia, piuttosto che i numerosi prodotti dolciari standardizzati offerti sugli scaffali della grande distribuzione”.

 

fonte www.055firenze.it

 

uovo.jpg


14/04/2017

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS